La tecnologia e la scuola #2

Dite la verità, dalla mattina appena svegli sino a tarda sera la maggior parte di voi utilizza qualche strumento tecnologico.

Per verificare la nostra tesi abbiamo raccolto dei dati facendo un sondaggio tra i ragazzi delle classi terze e seconde medie del nostro istituto e siamo riusciti a ricavare informazioni sulla capacità di saper utilizzare la tecnologia che gli studenti adoperano a scuola.

Gli studenti delle seconde preferiscono ancora fare i compiti con carta e penna (87,5%) ma in terza le cose cambiano forse anche perché i professori assegnano loro più compiti che prevedono l’uso della tecnologia, per prepararli alle superiori.

I principali programmi utilizzati dagli alunni sono: Word. Excel, Power Point.

La maggior parte degli alunni preferisce il libro cartaceo rispetto a quello digitale e tutti gli studenti sia delle seconde che delle terza hanno la connessione a internet e la possibilità di stampare.

Ormai tutto il mondo pensa che la nostra generazione sia nata con la tecnologia nel DNA ma da quanto emerso attraverso il nostro sondaggio, in tutte le classi il livello di informatica per l’esecuzione dei compiti scolastici è risultato medio-basso però si continua ad usare il cellulare o il computer per svago mettendo i compiti scolastici in secondo piano. Chissà magari fra qualche anno le cose cambieranno perché inizierà veramente l’era dei nativi digitali.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti