Floopaloo

Floopaloo è una serie televisiva animata francese prodotta da Xilam e creata da Hugo Gittard e Jean Cayrol. La serie è stata trasmessa in Italia su Rai 2 nel 2012. La seconda stagione poi trasmessa su Frisbee cambiando lo studio di doppiaggio.La serie narra le vicende di due cugini, Matt e Lisa, che passano l’estate in un campo estivo supervisionato principalmente dal sergente Ippolito, dalla amorevole direttrice Olga (fin troppo calma il più delle volte) e dall’assistente Annetta, che propone diversi laboratori; insieme a loro ci sono altri ragazzini loro amici della stessa età (si presume tra i dieci e gli undici anni), i principali sono i due migliori amici Bryan e Malik, Greta e le due gemelle Maria e Giovanna. Insieme a loro si aggiunge Squeak, lo scoiattolo di Lisa, che, come si scopre in un episodio, ha la stessa età degli altri ragazzi. Matt (diminutivo di Matias) e Lisa hanno entrambi una missione personale: lui vuole diventare un reporter come la madre e cerca disperatamente di fotografare con il suo cellulare il misterioso Floopaloo (creatura magica che dà il nome alla serie, anche detto “Re della Foresta”) che vive nella Valle delle Sorprese (chiamata così dai bambini per la quantità di cose strambe e situazioni che gli si presenteranno davanti durante il loro soggiorno al campo), ovvero il bosco intorno al campo estivo, luogo al quale, tra l’altro, la cugina Lisa è molto legata in quanto di origini sioux, e si sente in dovere di proteggerlo e conservarne i misteri in un Diario dei Segreti. Nella Valle delle Sorprese, grazie al Quaderno Segreto di Lisa, trovano molti oggetti magici che serviranno in situazioni spinose. Ad un certo punto raggiungono i cinquecento oggetti magici e sono costretti a restituirli tutti.

Lisa – undicenne cugina di Matt. Scrive ogni cosa che scopre nella Valle delle sorprese nel suo preziosissimo quaderno segreto; molto intelligente, è la migliore amica di Greta. Ha ereditato da sua nonna il “sioux”, che le permette di scoprire e accedere a molte cose della foresta incantata. Piace molto a Malik e Bryan , ma lei non sembra dargli attenzioni, solo una volta ha ammesso che le piace Bryan. È allergica alle fragole.
Matt – un ragazzo di 11 anni intelligente e colto, con il sogno di diventare giornalista; cerca a tutti i costi di ottenere una notizia da mettere sul suo blog. Sogna di fotografare il Floopaloo, il re della foresta. Gli piace Annetta
Malik – ragazzo sfortunatissimo, si caccia sempre in tantissimi guai da cui il Floopaloo lo salva regolarmente. È da sempre il migliore amico di Bryan, con cui resta per la più parte della giornata. Ha una cotta per Lisa e arrosisce quando lei gli accarezza la testa.
Bryan – un ragazzo appassionato di sport estremi, ama lo sporco e qualsiasi cosa abbia a che fare con lo skateboard ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e eccitante. In un episodio scopre la sua abilità nel dipingere le unghie, cosa nella quale è bravissimo e si vergogna di dirlo ai suoi amici. Il suo migliore amico è Malik e fanno moltissime cose insieme, anche se Malik ha sempre paura di farle. Anche lui ha una cotta per Lisa.
Maria – gemella di Giovanna, esperta di moda e bellezza, legge sempre riviste di moda e ama fare le unghie a sua sorella oppure ai suoi amici. Si definisce esperta di amore e con sua sorella forma la “Brigata dell’amore”. In un episodio si stufa di essere identica a Giovanna e quindi diventa amante del calcio e dello skateboard, come Bryan. Con sua sorella prese in giro Matt perché è innamorato di Annetta e lui arrossì.
Giovanna – gemella di Maria, esperta di moda e bellezza, legge sempre riviste di moda e ama fare le unghie a sua sorella oppure ai suoi amici. Si definisce esperta di amore e con sua sorella forma la “Brigata dell’amore”. Una volta con sua sorella prese in giro Matt perché è innamorato di Annetta e lui arrossì.
Greta – una ragazza molto intelligente e sensibile; è l’unica che adora la matematica e i compiti delle vacanze. Ippolito la sfrutta spesso per sbrigare la contabilità. Ha una passione per la poesia, per la quale è molto dotata.
Olga – la direttrice del campo estivo, è molto dolce e preferisce risolvere tutto con calma e non con le maniere forti. È innamorata persa di Ippolito ed è sempre in imbarazzo quando gli parla. Ha un segreto: quando si arrabbia urla nel suo vaso segreto. Porta al collo una piuma identica a quella data dal Floopaloo a Lisa come riconoscimento di custode dei segreti del bosco.
Ippolito – Ippolito può sembrare severo e a volte quasi cattivo ma in realtà è molto sensibile e romantico, è innamorato pazzo di Olga e cerca sempre di attirare la sua attenzione e arrosisce sempre quando le parla. Ha la mania di dare dei cartellini di diversi colori in base alle cose fatte; di solito infila nei capelli dei ragazzi un cartellino rosso definendolo la “punizione più severa del secolo”, ha paura dei topi.
Annetta – aiuta a supervisionare il campo estivo; è piena di energia e usa spesso nomignoli per i ragazzi tipo “coniglietti” o “lupetti”. Diventa però molto nervosa qualora qualcuno dovesse farle fare un test. In un episodio diventa direttrice al posto di Olga. Piace molto a Matt.
Squeak – è uno scoiattolo molto intelligente che ha la passione per le caramelle e i peluche; accompagna spesso Matt e Lisa nelle loro investigazioni sul Floopaloo. Lisa a volte lo chiama “Squicchiolino”. Ha la stessa età di tutti i bambini del campo.
Waldo – un castoro che si occupa degli oggetti magici del Floopaloo, è molto goffo e sbadato e, come Squeak, non può resistere alla vista di caramelle o dolcetti, di cui va pazzo. Gli cade sempre il lecca-lecca nel lago.
Floopaloo – il re della foresta incantata dirige tutta la foresta e tramite l’Oracolo della Foresta sa sempre quando qualcuno è nei guai o ha bisogno di aiuto. Nessuno ha mai visto il suo vero aspetto ma lo si rappresenta con due occhi gialli, in alcune puntate fa vedere alcuni suoi particolari come il pelo blu. Aiuta sempre tutti quelli in difficoltà e non esita mai a donare delle cose speciali che servono ai ragazzi del campo. Ha molti aiutanti come le sue fidate formiche che parlano attraverso il cellulare di Matt, Waldo, che si occupa degli oggetti magici e naturalmente tanti altri animali della foresta. Vive in una capanna che si muove, dotata di tantissime comodità e tecnologie. Frequenta abitualmente il Mini-club, un posto dove per entrare bisogna mangiare dei biscotti magici. Profuma di muschio e di caramello.Valle delle Sorprese – è il soprannome della foresta magica vicina al campo vacanze; al suo interno ci abita il Floopaloo e tantissimi animali strani. Ci sono tantissimi oggetti magici che servono a moltissimi scopi.
Campo vacanze – è il campo diretto dalla direttrice Olga, dal sergente Ippolito e dall’assistente Annetta. I ragazzi del campo lì fanno tanti laboratori, attività e giochi.
Collina – è il luogo dove si trovano tutte le capanne dei ragazzi e di Annetta. Nelle capanne i ragazzi dormono e fanno delle attività a piacere con i loro compagni. Lisa dorme con Matt, Malik con Bryan, Giovanna con Maria e Greta da sola.
Lago della montagna – è il luogo dove i pesci, aiutati da Bryan, divenuto loro re, vanno ad abitare.
Sotterranei – lì dentro ci sono conservate tutte le memorie sotto forma di dischi di legno, che si possono anche rivivere.
Computer del Floopaloo – al suo interno c’è un archivio di tutta la Valle delle Sorprese, ma quando si fa un download di qualcosa essa scompare.                     Prima stagione
Non visto, non preso
Il lago Crado
Boom segreto
I piedi nell’acqua
Notte bianca
Circo d’estate                                   Troppo è troppo
Semi di pagliaccio
L’albero della saggezza
Il trucco di Malik
Trucchi sioux
Attenti al ghiottone!
Lo spirito del lago
La caccia al brontolone
Si incolla!
Sushi d’amore
Attenzione alle correnti d’aria
Il fratello maggiore
La collina dei segreti
Mela d’amore
Un grande bambino
Signora Schiaccianoci
La mora dei sogni
Svegliami se ci riesci
Il colpo del coniglio
Pomodori buffi
Il furetto a cinque macchie
Capi per un giorno
Appuntamento mancato
Una truffa in oro
Né visto né conosciuto
Ridateci Ippolito!
Tornado
SuperMatt!
Il giorno più lungo
Giorno di miele
I muri leggeri
Il gatto di Floopaloo
L’uovo sorpresa
Il porta-fortuna
La più bella pianta
Colpo di freddo
È un sogno?
Grosse teste
Firmato Floopaloo
Il grande sonno
I Grogloups
Il boomerang d’Ippolito
I baffi
La bolla
Notte senza luna
I gusti e i colori
Seconda stagione                               Dubbi di topi
Aatchoom!
La capanna del Floopaloo
Mini Matt
Gallina bagnata, testa bruciata
Broccodelizioso
La fuga di Malik
Il diadema magico
La mano alla zampa
Il raffreddore del Floopaloo
Il cattivo piccolo golosone
La voce di Ippolito
L’ammiratore di Bryan
Benvenuti tra le termiti!
Il delegato
Greta la farfalla
Piccola nuvola
Il piccolo Ippolito
La sciarpa del Floopaloo
Un sogno per capello
La Scaramolletta
Il grande nervose
Non essere timido!
Download proibito
L’accordatore della foresta
Un errore senza fine
Il peluche dei sogni
Amici per sempre
Pausa pop-corn
Pronti a tutto
Grande bugiardo!
La notte dei fuochi d’artificio
Il pozzo dell’oblio
La fata della logica
Pessimi giocatori
Che la festa cominci!
La nuova direttirce
Solo emozioni
Il genio della risata
Giacca o non giacca
Il conto fa bene!
Chi è il capo?
Grazie per il regalo!
L’amore è un uccello ribelle
Eroi non eroi
Primo incontro
Radio Floopaloo
Semi di Greta
La pasta a colla
Il re Bryan
Niente quaderno segreto
Il beniamino

 

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti