Cibo & sport #4

Fare sport e alimentarsi in modo corretto è importante per l’atleta.

Noi studenti della 3°A della scuola “A. Gramsci” abbiamo intervistato un allenatore perché vogliamo capire quanto sia importante l’alimentazione di un atleta nello sport e ci sembrava la persona più indicata per fornirci informazioni, quindi gli abbiamo chiesto “che cos’è la dieta per uno sportivo?” Lui ci a risposto che essa riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali come frutta e verdura. Andando avanti con la nostra intervista la seguente domanda è stata “cosa permette di riuscire bene nello sport?”

“un ottimale  equilibrio tra proteine e carboidrati, assumendo che li contengono come carne e pesce che sono una buona base per ogni tipo di dieta.

A nostra volta noi alunni abbiamo detto che per quanto possa essere importante l’alimentazione, senza l’impegno  non si può fare nulla.

Infine abbiamo chiesto “cosa è meglio assumere prima di una prestazione?”

“ L’alimentazione prima di un allentamento deve essere in grado di compensare il dispegno energetico che l’atleta dovrà affrontare perché questa dieta dovrà far si che lo sportivo possa sostenere la prestazione”.

Questa esperienza ci ha fatto riflettere sul fatto che anche i più banali particolari, come i giusti alimenti, possono influire sulle nostre capacità.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti