Lo Sport #3

Sport e tempo libero

Gli adolescenti e il rapporto con il proprio sport e il tempo dedicato a loro stessi

Un’adolescente nella fascia di età tra i 11 e i 14 anni dovrebbe fare almeno un’ora al giorno di esercizio fisico, che non significa  per forza praticare attività  a livello agonistico ma anche una corsetta al parco o un giro per il quartiere. più tempo dedicato allo sport significa sottrare tempo per tv, cellulare e internet ,il che rappresenta un elemento molto positivo considerando i panni di un uso eccesivo.

Chi non fa sport nelle sedi a pagamento, nel tempo libero cerca di dedicare del tempo all’attività fisica.

Secondo una nostra ricerca fatta durante l’orario scolastico abbiamo ricavato informazioni necessarie per la realizzazione di un sondaggio riguardanti le persone che fanno sport.

Il tempo dedicato allo sport in media è di 5 ore a settimana, mentre 26 ore di tempo libero.

Al giorno gli adolescenti occupano 3 ore per lo studio e 2 per lo svago. La maggior parte degli sportivi intervistati è impegnato nello sport durante il week-end. Nonostante gli impegni con la scuola e lo sport i ragazzi hanno in media 9 ore a settimana per stare in compagnia degli amici.

Parlando con gli intervistati, alcuni alunni di una classe dell’istituto Gramsci di Campalto, abbiamo notato che tutti si trovano bene con i propri compagni di sport e con l’allenatore perché li reputano simpatici e sempre pronti ad aiutare e di conseguenza al termine di partite o gare molti ragazzi escono con i propri compagni a mangiare la pizza in un clima di serenità. Scrivere quest’articolo è stato interessante ed istruttivo per noi ragazzi,che abbiamo preso parte all’iniziativa “Quotidiano a scuola” provando a strutturare un articolo di giornale.

Prodotto da Ahamad Zaman, Brancatelli Ilenia, Cadorin Giulia Maria, Pavanello Nicole e Tenderini Filippo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti